Volare in Ticino

Il Daily Airspace Bullettin (DABS)

Qui troviamo una cartina ed una tabella che ci informano su attività che possono rappresentare delle restrizioni per i nostri voli. Si tratta di attivazioni di TMA, zone di tiro, ma anche operazioni più rare come air show o voli militari particolari con relative zone da evitare. Gli orari sono in UTC, quindi per avere il nostro orario locale, con l’ora solare dovremo aggiungere un’ora, con l’orario legale due ore.

Purtroppo specialmente in questi ultimi casi capita che aeromobili di tutti i tipi penetrino zone che necessitano di autorizzazione, causando rischi inutili a tutti i piloti coinvolti. Controllare il DABS prima di spiccare il volo ci aiuta ad evitare situazioni pericolose e conseguenze negative di ogni sorta.

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Alcune annotazioni sugli spazi aerei

Una nota veloce sulle classi di spazio aereo, che determinano i tipi di volo ammessi, i servizi ricevuti e le condizioni da soddisfare. Nello spazio “E”, al di sopra dei 600m dal suolo e contemporaneamente al di fuori di CTR e TMA, si incontra ogni tipo di utente, dal parapendio al volo di linea, passando dal jet militare! Qui vale la vecchia regola del volo a vista: vedere ed essere visti!

Spostandosi per natura con velocità particolarmente basse, i parapendisti sono “l’anello debole” della catena; per questo è poco probabile ricevere un’autorizzazione di attraversamento o entrata per il CTR di Lugano tranne in casi particolari.

In territorio italiano, la TMA di Milano è spazio classificato “A”, nel quale il volo a vista non è ammesso. Attenzione quindi se vi trovate a volare da queste parti: considerate bene le quote riportate sulla carta del volo a vela.

Le “LS-R for gliders” e “LS-T for gliders” potrebbero essere oggetto di un futuro articolo nel caso di interesse manifesto.