Volare in Ticino

Le zone di controllo (CTR)

In Ticino, sono quelle intorno agli aeroporti di Locarno-Magadino e Lugano-Agno. Per muoversi all’interno di questi spazi, ogni utente ha bisogno di un’autorizzazione concessa dall’organo competente, normalmente via radio dalla torre di controllo.
Per usare una radio d’aviazione (che deve essere omologata), bisogna avere passato il relativo esame di radiotelefonia, che certifica che si conoscono le procedure e la terminologia richieste. I corsi di radiotelefonia vengono normalmente impartiti presso scuole di volo (a vela o a motore).
Nella CTR di Lugano, tra Arcisate e Ganna nell’omonima Valle, c’è il punto sul quale cominciano gli avvicinamenti strumentali. Questa zona è anche conosciuta per essere interessante per fare quota, infatti durante la bella stagione diversi alianti chiedono di entrare, salire in termica e continuare poi verso il Generoso o il Lema. Purtroppo è già successo che esattamente qui siano stati riportati anche parapendii o deltaplani che non erano autorizzati e che per di più sono poi entrati in nuvola (!!!).

volareticino-02

È facile immaginarsi che rischio queste azioni possano rappresentare sia per il parapendista/deltista in questione che per ogni aeromobile che comincia il suo avvicinamento magari in nuvola, ignaro di chi ci sta “termicando”…
Un altro “punto caldo” della CTR luganese è l’estremità a nord; Tesserete fa già parte della zona, come pure Taverne. Una procedura strumentale (vedi figura sottostante) passa molto vicino a questi paesi; per garantire l’operazione in totale sicurezza di ognuno, è basilare che nessuno si trovi nella zona senza autorizzazione.
volareticino-03
Bucare tra Cimetta e Mornera potrebbe risultare problematico; nella figura di seguito si vede chiaramente dove cercare un atterraggio al di fuori della CTR di Locarno, se non è attiva la TMA (vedi nella prossima pagina).
CTR LSZL